I fondatoriPedro Mi Amor Classe 1996 e con me dal 2012, fratello curandero, cavallorso borbottone, paziente amico (a volte suo malgrado) dal cuore gigante. Come ogni persona che si relazioni così strettamente con un cavallo la quantità di insegnamenti che ho ricevuto da lui sono innumerevoli, primo fra tutti l'imparare a riconoscere l'individuo davanti a me, la sua mente, il suo carattere, le sue allegrie e le sue ombre, le sue paure. Imparare a rispettare la vita che ho di fronte, unica a irripetibile, esattamente come la mia. Noi diamo per scontato tutto questo per gli animali cosiddetti domestici ma imparare a darlo per scontato anche per i cavalli (qui in Italia ancora ce li mangiamo) o meglio per tutti gli animali è un percorso che a quanto pare non tutti faranno in questa vita. Pedro mi ha mostrato come un cavallo non smetterà mai di essere tale, come avrà sempre bisogno di spazi e tempi spesso diversi da quelli che noi vorremmo o di cui avremmo bisogno, ma mi ha mostrato anche come la relazione interspecie possa essere naturale e piena di curiosità, e come dopotutto anche lui ha piacere a fare la sua parte... certo solo quando lo ritiene! P.s. ...non toccategli la sua Zucca.
Zucca Carina classe 1999 con me dal 2013, spirito ninja di pony dall'irresistibile dolcezza, capace di mitigare gli animi e fare breccia anche nei tipi più duri, bipedi e quadrupedi. Mai avrei pensato di avere un pony nella mia vita, e invece mi sono ritrovata con questa piccola Shetland che mi ha dimostrato come l'ingegno spesso si sviluppa a sopperire alle dimensioni, soprattutto quando sei costretta a vivere fra giganti! Questa incredibile creatura ha la capacità di trasformarsi in un piccolo yak nei mesi invernali, già dal 16 agosto comincia a infoltire il pelo fra i nostri sguardi attoniti ...che non si sa mai che faccia freschino la sera!
Francesca Nasco nel '77 e già nell'83 trascino tutta la famiglia a lezioni di equitazione completamente stregata da questi animali incredibili... da allora è passata una vita intera (o più) ma sono ancora stregata dai cavalli. Mi sono formata principalmente nell'ambito dell'Attività Assistita con il Cavallo portando tutta la formazione equestre a favore di questa attività, che rivolgo a tutte le persone che mi si presentano. Non mi occupo di equitazione sportiva ma di avvicinamento al mondo del cavallo con approccio etico ed etologico... e yogico appunto. Nel tempo infatti, praticando yoga più o meno regolarmente dai 18 anni e studiando un po' di filosofia orientale all'Università, mi ha sempre più risuonato l'idea di come l'Attività Assistita si potesse integrare con lo Yoga, sia per le pratiche fisiche che danno flessibilità, centratura e consapevolezza del corpo, sia per quelle di respirazione che aiutano a regolare il proprio livello energetico, sia per quelle di meditazione che allenano la mente a prestare attenzione, concentrarsi ma soprattutto lasciare andare (ansie, tensioni, paure e attaccamenti di ogni genere). Ho quindi studiato per diventare insegnante di Yoga e poter avere competenze incrociate in questi ambiti, cosa che ritengo fondamentale per avere cognizione di causa di quello che si sta facendo, sia nel rispetto del cavallo sia nella coerenza verso una pratica spirituale come quella dello Yoga.
Yoga e cavalli è un'associazione antica, un'ipotesi è che l'interpretazione di Yoga come "unione" derivi anche dal fatto che nel predisporre i carri da guerra si "univano i cavalli a due a due"! Qui puoi consultare e/o scaricare il mio Curriculum in formato pdf. A presto!!!
|
SEAHORSES | |||